Categoria - prestiti: Tipologie
Prestiti fiduciari: cosa sono?
Prestiti personali senza busta paga: Cosa sono e come richiederli
Prestiti personali senza reddito: come ottenerli facilmente
Prestito personale con garante: come funziona?
Prestito personale ipotecario: caratteristiche e funzionamento
I prestiti con cessione del quinto
Il calcolo della rata nella cessione del quinto
Prestiti personali senza garanzie: come ottenerli?
Cessione del quinto più conveniente: Come trovarla?
Spesso si parla di prestito personale come se fosse un prodotto finanziario unico, con caratteristiche uguali per tutti i prodotti. Questo però non corrisponde al vero, in quanto esistono prestiti personali diversi per i soggetti a cui si rivolgono e per le caratteristiche specifiche del prestito personale stesso.
Dei prestiti personali relativi a categorie specifiche di persone (come ad esempio lavoratori dipendenti, protestati, studenti o casalinghe) parliamo nella sezione specifica del sito.
Quello di cui ci occupiamo invece in questa parte riguarda le caratteristiche specifiche del prestito stesso.
Uno dei punti che maggiormente caratterizza un prestito personale è la presenza (o l'assenza) di una garanzia da parte del richiedente. La presenza di una garanzia, come ad esempio una busta paga, un cedolino della pensione o la presenza di un soggetto garante è ciò che viene maggiormente richiesto per l'erogazione di un prestito personale.
Tuttavia l'impossibilità di fornire questo tipo di garanzie non preclude l'erogazione del prestito; infatti a questo scopo sono stati pensati i prestiti che vengono definiti come senza garanzia. In questo caso in realtà la garanzia per la banca o per la finanziaria continua ad essere presente, ma assume forme diverse rispetto alle garanzie più classiche citate in precedenza.
Nelle guide che seguono affronteremo nel dettaglio le caratteristiche specifiche dei prestiti personali senza garanzia, che comprendono tra gli altri i prestiti cambializzati, i prestiti personali con ipoteca e i prestiti fiduciari, erogabili alla presenza delle condizioni richieste anche ai soggetti senza reddito.
Una trattazione a parte merita infine il prestito personale denominato cessione del quinto, dedicato nello specifico ai lavoratori dipendenti pubblici e privati e ai pensionati, in quanto il versamento della rata di restituzione avviene tramite una trattenuta sulla pensione o sulla busta paga di chi ha ottenuto il prestito. Per tutti i dettagli su questa tipologia di prestito, rimandiamo alle guide dedicate.