Categoria - Prestiti: Soggetti richiedenti
Prestiti personali per dipendenti pubblici: vantaggi e casi particolari
Prestiti personali per stranieri: come si ottiene un finanziamento?
Prestiti personali per i cattivi pagatori: caratteristiche e possibilità di ottenimento del prestito
Prestiti personali a protestati: come funzionano?
Prestiti per casalinghe: è possibile ottenere un finanziamento anche senza reddito da lavoro?
Prestiti personali per disoccupati: è possibile ottenere un finanziamento senza un’occupazione?
Guida a i prestiti personali per i lavoratori autonomi
Prestiti personali per studenti: Come Funzionano?
Prestiti personali per giovani: come ottenere un prestito?
Le persone che si rivolgono a banche e finanziari per ottenere un prestito sono moltissime e appartengono alle categorie più diverse. Se è vero che un prestito personale ha caratteristiche generali uguali per ogni richiedente, è anche vero che ogni persona ha bisogni specifici e situazioni di reddito diverse. Per questo motivo nel corso del tempo sono stati creati prestiti dedicati a specifiche categorie di persone, dei quali tratteremo approfonditamente nelle guide presenti in questa sezione del sito.Ogni soggetto che eroga prestiti ha prodotti specifici con caratteristiche diverse; tuttavia possiamo raggruppare i prestiti personali dedicati alle singole categorie in due gruppi principali: quelli che si rivolgono a soggetti con profili finanziari problematici e quelli rivolti a specifiche categorie sociali o lavorative.
Il primo gruppo comprende i prestiti dedicati a protestati, pignorati o ai cattivi pagatori, cioè a persone che nel corso della propria vita hanno avuto difficoltà più o meno importanti con il mondo del credito.
Il secondo gruppo comprende invece tutti i prestiti personali specifici, come quelli dedicati ai dipendenti privati, ai dipendenti pubblici o ai lavoratori autonomi e i prestiti che si rivolgono a determinate categorie sociali, come i prestiti per stranieri, casalinghe, giovani, studenti e disoccupati.
Come avremo modo di spiegare nelle guide dedicate ad ogni tipologia di soggetto elencato in precedenza, l'appartenenza a una di queste categorie non significa che necessariamente la persona sia costretta a scegliere quel determinato tipo di prestito personale. Semplicemente, i prestiti specifici per i soggetti indicati, hanno caratteristiche che rispondono maggiormente alle esigenze di questi profili rispetto ad un prestito personale generico.
Si tenga infine presente che non tutte le banche e le finanziarie offrono prestiti specifici per ogni categoria di richiedente. Per questo motivo il confronto tra diversi soggetti eroganti è una strategia consigliata per individuare il prestito maggiormente conveniente per ogni necessità individuale.