Non sempre chi necessita di un prestito personale ha bisogno di grandi cifre. Per questo motivo banche e finanziarie offrono la possibilità di accedere ai piccoli prestiti personali, simili ai prestiti standard per quanto riguarda le caratteristiche del prodotto, ma con erogazione di un importo inferiore.
Indice dei Contenuti
Cosa sono i piccoli prestiti personali
Come anticipato i piccoli prestiti personali sono prestiti personali a tutti gli effetti, la cui caratteristica principale è quella di avere un importo ridotto rispetto ai prestiti più comuni. Gli importi finanziabili variano a seconda della banca o della finanziaria scelta; in linea di massima i piccoli prestiti non superano la cifra di 1000 euro, anche se in alcuni casi possono essere richieste cifre fino a 3.000 euro. Alcuni enti che erogano credito permettono di accedere a prodotti specifici dedicati a piccoli prestiti personali sotto ai 500 euro, pensati per chi ha bisogno di affrontare una spesa ma non vuole farsi carico di rate troppo importanti.
- Tipologia prestito: Cessione Del Quinto per dipendenti pubblici
CESSIONE DEL QUINTO
prova prova prova
Caratteristiche dei piccoli prestiti
Oltre all’importo ridotto, cioè che caratterizza i piccoli prestiti è il periodo di restituzione e di conseguenza il numero di rate. Questo varia a seconda del prodotto specifico, ma di solito i tempi massimi sottoscrivibili non sono superiori ai 36 mesi. Le tempistiche disponibili consentono comunque di ottenere un buon equilibrio tra l’importo erogato e l’ammontare delle rate, che si solito sono di entità piuttosto ridotta.
I tassi di interesse applicati ai piccoli prestiti sono di norma del tutto simili a quelli caratteristici di un prestito personale standard. Tuttavia in alcuni casi, come ad esempio per i piccoli prestiti personali senza garanzia, i tassi applicati potrebbero essere superiori, a causa del maggiore rischio connesso al prestito per il soggetto che lo emette. Anche per un piccolo prestito è richiesta la presentazione di una garanzia; tuttavia è bene segnalare che data la scarsa entità delle cifre erogate, di solito i vincoli sono meno stringenti rispetto a quelli dei prestiti personali di importo elevato.
Come richiedere un piccolo prestito
La richiesta di un piccolo prestito personale è del tutto simile a quanto è necessario fare per ottenere un prestito di importi maggiori. È infatti richiesta innanzitutto la presentazione dei documenti personali (carta di identità, codice fiscale e permesso di soggiorno per i cittadini stranieri), di un documento che attesti il reddito, come il cedolino della pensione, una busta paga o l’ultima dichiarazione dei redditi e copia della ricevuta di pagamento di un’utenza, come una bolletta del telefono, del gas e della luce. Quest’ultima si rende necessaria per dimostrare il luogo di effettiva residenza del richiedente.
Una volta ottenuti i documenti richiesti, la finanziaria valuta la pratica secondo i parametri utilizzati anche per gli altri prestiti, che comprendono l’indebitamento del soggetto e il suo profilo che emerge dalle banche dati. La comunicazione dell’accettazione o del rifiuto della pratica per i piccoli prestiti personali avviene di solito in tempi molto brevi.Nel caso in cui l’erogazione del prestito sia urgente, è consigliato rivolgersi a chi eroga piccoli prestiti personali online, in quanto di solito questo canale consente una maggiore velocità sia nella presentazione della domanda sia nell’elaborazione della stessa. Per trovare i migliori prestiti personali di piccolo importo è possibile utilizzare un comparatore online, uno strumento che in pochi minuti consente di paragonare tra loro le offerte di più finanziarie, senza la necessità di dover inserire più volte i dati richiesti.