Categoria - prestiti: Banche e finanziarie
Banca o finanziaria? La scelta di chi sarà il soggetto erogante del prestito personale avviene sempre tra queste due tipologie di enti erogatori che rappresentano le due categorie principali di soggetti che erogano prestiti.
Di fronte alla molteplicità di soggetti che offrono prestiti personali, è spontaneo chiedersi se sia meglio rivolgersi ad una finanziaria o a una banca e quali siano le differenze tra questi due enti.
Nella guida dedicata parleremo delle finanziarie più note nel nostro paese, scoprendone le caratteristiche principali e i prodotti offerti più di frequente. Tuttavia il panorama delle finanziarie che operano sui prestiti personali nel nostro paese è molto variegato e comprende sia soggetti presenti con sportelli sul territorio sia chi lavora esclusivamente online.
Tutti coloro che offrono prestiti personali, siano banche o finanziarie, devono essere autorizzate specificatamente ad operare in questo settore; per questo motivo è bene verificare che chi propone il prestito sia un soggetto realmente autorizzato dalla Banca d'Italia.
Sappiamo bene però che difficilmente chi ha bisogno di un prestito si occupa di verificare questo parametro. In linea di massima consigliamo quindi di rivolgersi a finanziarie conosciute almeno di nome o di utilizzare un comparatore per i prestiti personali online. Questo strumento, oltre a permettere l'individuazione dei prodotti più convenienti di banche e finanziarie, è in grado di mostrare anche i risultati di soggetti meno conosciuti, ma non per questo meno affidabili o convenienti.
In questa sezione del sito abbiamo dedicato spazio anche a come richiedere un prestito presso una banca o una finanziaria, con consigli utili per scegliere il soggetto migliore in base alle proprie esigenze di prestito personale. Si tenga infine presente che non tutte le banche e le finanziarie offrono la stessa tipologia di prestito personale; per questo motivo, ancora una vota, consigliamo di rivolgersi a più soggetti possibili per un confronto tra i prestiti personali più convenienti.