Assicurazione camion, cosa cambia rispetto ai furgoni?

IN SINTESI – L’assicurazione camion è destinata ad autocarri con massa superiore ai 35 quintali

Una breve premessa e precisazione: per questa breve guida parleremo di assicurazione camion intendendo impropriamente l’assicurazione autocarro superiore a 35 quintali, in quanto nel gergo comune questo tipo di autocarri viene così definito.

L’assicurazione camion ha diversi punti di differenza con quella per furgoni , il che è dovuto principalmente proprio alla massa, che appartiene a una fascia superiore rispetto a quella tradizionale di 35 quintali.

Anche gli autocarri di massa uguale o superiore a 50 quintali appartengono a questa categoria.

Principali differenze tra assicurazione camion e assicurazione autocarro

Innanzitutto, la prima differenza sta nella definizione, in particolare quella di camion sembra comprendere più mezzi, poiché possiamo definire camion anche i veicoli furgonati, quelli con rimorchio, quelli con cassone posteriore e quelli adibiti a un uso speciale.

L’assicurazione camion, inoltre, tiene conto del fatto che difficilmente questi mezzi sono per uso privato e quindi la copertura si limita al solo utilizzo aziendale, con tutte le limitazioni del caso.

Inoltre, è bene precisare che poiché il prezzo dell’assicurazione per gli autocarri viene stabilito dalla massa del mezzo, si deduce che un’assicurazione per camion avrà un costo maggiore.

POLIZZA AUTOCARRI
CARATTERISTICHE
VOTO / VANTAGGI
PREVENTIVO GRATIS
Genertel
  • SOS telefonico: per assistenza CID
Sospensione e riattivazione polizza

Copertura per danni causati da attività carico e scarico

Limitazioni di un’assicurazione per camion

L’assicurazione camion , come abbiamo detto poc’anzi, presuppone l’uso aziendale del mezzo, il che significa che la copertura offerta dalla compagnia assicurativa sarà valida in virtù del fatto che il rischio è limitato a casi particolari, il che comporta restrizioni sotto vari aspetti, tra cui:

  • Limitazioni sulle merci trasportate : per assicurare camion e in generale qualsiasi autocarro superiore a 35 quintali e non, bisognerà dichiarare che tipo di merce si sta trasportando;
  • Limitazioni sulle persone trasportate : a salire a bordo del camion saranno solo persone addette al trasporto e all’utilizzo del materiale che si sta trasportando;
  • Limitazioni sui giorni in cui è possibile circolare : oltre al divieto di circolazione in presenza di blocco del traffico imposto dalle autorità competenti, un camion non può circolare nei giorni festivi;
  • Limitazoni sull’orario : non sarà possibile guidare il camion al di fuori delle ore lavorative, ma analogamente al punto precedente, se ciò accade bisognerà dimostrarlo a chi di competenza.

Esistono poi altre limitazioni che vengono stabilite dalla singola compagnia, ma bisognerà chiedere delucidazioni al proprio assicuratore in merito.

Assicurazione camion storico: è possibile?

Se il camion che si intende assicurare ha compiuto i venti anni di età, è possibile assicurarlo come camion storico, con un risparmio considerevole sul premio assicurativo, seppur tuttavia con alcune limitazioni, quali la perdita della possibilità di utilizzare il mezzo per scopi professionali e la limitazione dell’uso personale al solo scopo di partecipare a eventi dedicati ai veicoli d’epoca.

 

Assicurazione camion, cosa cambia rispetto ai furgoni?
2.3 (46.67%) 3 votes