Che Pensione Avrai?

(E che guadagno “Extra” puoi avere?)

Scoprilo Oggi con il Test Gratuito di Genertel per il Calcolo della Pensione Futura!

 

spiaggia

Come amano spendere la pensione gli italiani

Calcolare la pensione futura senza rivolgersi a centri di assistenza fiscale o a un professionista da oggi è possibile. Infatti grazie allo strumento di Genertel per il calcolo della pensione futura, questa operazione può essere svolta da tutti, in autonomia e gratis, direttamente dal proprio PC o da un dispositivo mobile, come tablet o smartphone. Inoltre il calcolo pensione futura permette di capire come avere un guadagno extra, da utilizzare per le proprie necessità o i desideri futuri.

È di poco tempo fa la notizia che l’INPS ha deciso di inviare a circa sette milioni di italiani la cosiddetta “busta arancione”, cioè una comunicazione relativa ai contributi accumulati nel corso della propria storia lavorativa. Chi non è tra queste persone o chi vuole conoscere fin da subito il calcolo della pensione futura, può decidere di rivolgersi all’ente previdenziale, o molto più semplicemente, effettuare il calcolo da solo.

Calcolare pensione futura da soli è molto complesso, a meno che si decida di utilizzare lo strumento online a disposizione di tutti. Pensate di avere un sito dove la richiesta calcola pensione futura trovi una risposta certa, veloce e sopratutto gratuita. Il vostro desiderio è realizzabile, grazie all’apposito strumento che calcola la pensione futura al vostro posto.

FAI IL TEST (GRATIS) OGGI!

500x-fiat-nuova-test

Come spendono la pensione Extra gli italiani

Soprattutto i più giovani potrebbero essere indotti a pensare che il calcolo pensione futura sia un’operazione che non li riguarda direttamente. Niente di più sbagliato! Calcolare la pensione futura è una possibilità gratuita che dovrebbe riguardare tutti coloro che sono interessati al proprio futuro.

Infatti lo strumento che calcola pensione futura permette di capire quando sia opportuno pensare ad un reddito aggiuntivo, a una pensione integrativa che consenta a chiunque di continuare a mantenere il proprio tenore di vita anche una volta che si smetterà di lavorare.

A meno che si possa vivere di rendita quindi, o che si appartenga alla categoria di coloro che percepiranno una pensione d’oro, il calcolo della pensione futura è una aspetto che riguarda davvero tutti.

Siete curiosi di sapere quale sarà il vostro reddito una volta che smetterete di lavorare? Il calcolo delle pensione futura è la risposta immediata, alla portata di tutti, gratuita e certa a questo quesito.

Il più comune è che le regole del sistema pensionistico variano spesso, e che quindi non vale la pena di spendere tempo e talvolta denaro, per affidare i calcoli ad un professionista. Oggi però, grazie al calcolo pensione on line gratis, chiunque può conoscere, in qualsiasi momento e luogo, quale sarà l’assegno mensile netto percepito una volta che si ritirerà dal mondo del lavoro.

Pensione integrativa: perché conviene?

Il sistema pensionistico italiano non dà più la certezza di un tempo e le prospettive future per i lavoratori non sono affatto incoraggianti. La Riforma Pensioni Fornero ha ulteriormente complicato le cose e in molti ora si guardano intorno per costruirsi una pensione integrativa al fine di garantirsi una rendita complementare al termine della vita lavorativa. In fondo, pensare al futuro è un atto molto responsabile, soprattutto alla luce delle prospettive negative che costantemente preoccupano i lavoratori italiani. Le pensioni integrative sono dunque diventate un argomento delicato e molto attuale, con questa guida proveremo a fare chiarezza per conoscerne le caratteristiche principali e i relativi vantaggi.

FAI IL TEST (GRATIS) OGGI!

Le pensioni integrative consentono di costruire un personale e utile fondo previdenziale. Al fine dell’ottenimento di una pensione integrativa occorre versare una somma di denaro, concordata al momento della stipula contrattuale, per un determinato periodo di tempo. Il contraente di tale formula pensionistica percepirà una rendita vitalizia secondo il capitale accumulato, in rapporto a una percentuale calcolata tenendo conto della durata della vita. In pratica, il coefficiente, cresce in rapporto agli anni per cui si versa la quota pensionistica: più si versa maggiore sarà la rendita vitalizia, cioè la pensione che si percepirà dal momento del riscatto al decesso del sottoscrittore. Un’altra caratteristica della pensione integrativa è rappresentata dalla possibilità di ottenere la reversibilità. Infatti, in caso di morte del soggetto sottoscrittore, la rendita può essere versata alla persona segnalata all’atto della stipula del contratto. Quindi, sottoscrivendo una pensione integrativa, è possibile optare per la reversibilità in favore dei propri familiari, assicurandosi in questo modo una tutela maggiore delle quote versate.

Aderire alla previdenza integrativa significa sostanzialmente accantonare parte dei propri preziosi risparmi in una forma pensionistica complementare, allo scopo di garantirsi una pensione aggiuntiva a quella corrisposta dagli Enti di Previdenza obbligatoria. Un efficace strumento per assicurarsi maggiore stabilità economica al termine della vita lavorativa. Con la pensione integrativa si ha diritto a un trattamento fiscale favorevole, in quanto i versamenti sono deducibili dal reddito IRPEF e i rendimenti della gestione finanziaria sono tassati con un’aliquota massima vantaggiosa rispetto alle forme di risparmio finanziario. Un altro aspetto favorevole della pensione integrativa è riconducibile alla flessibilità: è possibile sospendere oppure modificare la periodicità dei relativi versamenti. Inoltre, nel corso della fase di contribuzione, sul patrimonio previdenziale non è ammessa alcuna azione esecutiva da parte dei potenziali creditori. Infine, da segnalare la possibilità di scegliere tra varie soluzioni al raggiungimento dei requisiti per la pensione: infatti con la pensione integrativa si può optare per la liquidazione sotto forma di capitale di una parte della posizione maturata. Tutti vantaggi di cui tener conto specialmente in una situazione difficile come quella attuale.

Consultare il web per conoscere le tante possibilità di sottoscrivere una pensione integrativa è una buona abitudine e una strada da percorrere per stipulare un contratto pienamente soddisfacente. Agire al buio senza conoscere prima le diverse opportunità è un errore da non commettere anche perché, con i comparatori online, è facile risalire alle proposte più vantaggiose. Il consiglio è quello di stipulare una pensione integrativa solo dopo aver confrontato un bel numero di proposte, per non correre il rischio di contrarre una pensione integrativa poco favorevole. Come in altri casi, perdere qualche minuto in più aiuta a non sbagliare. Tra l’altro, con l’uso del web, i tempi si riducono notevolmente ed è possibile fare le ricerche del caso comodamente dal salotto di casa.

FAI IL TEST (GRATIS) OGGI!

Alla luce delle caratteristiche e dei vantaggi delle pensioni integrative appare chiaro che tali validi strumenti rappresentino un paracadute per il futuro, in quanto mettono al riparo il sottoscrittore e i propri familiari da eventuali rischi economici legati a una pensione corrisposta dagli Enti di Previdenza obbligatoria troppo bassa. D’altronde, le statistiche dimostrano che è in crescente aumento il numero di lavoratori che ricorrono alle pensioni integrative, numero destinato ad aumentare ulteriormente viste le prospettive future decisamente poco rosee.